I nostri animali

Il rifugio o Santuario

Il nostro piccolo rifugio ospita cani, gatti, oltre che ad animali cosiddetti "da reddito". Tutti i nostri animali sono stati salvati dalla catena alimentare e vivono liberi, senza alcuna forma di sfruttamento.

 

Puoi conoscere tutti gli animali nella pagina dedicata, da cui è anche possibile richiedere l'adozione a distanza.

Nella nostra filosofia di vita, tutti gli animali sono uguali e meritano uguale rispetto e diritto alla libertà. Ognuno di loro è un individuo con un nome, una storia e una propria personalità. Il nostro santuario fa parte della rete dei santuari di animali liberi.

 

Scopri come supportare il nostro santuario.

 

Maya è la nostra cagnolina dal 2012, vive in simbiosi con noi e con tutti i legnetti che trova in giro per il prato e che regolarmente ci troviamo in giro per la casa. Se avrete la malsana idea di lanciarle un legnetto, sappiate che Maya diventerà il vostro tormento per l'intera permanenza.

 

Gea e Diana, simil maremmane, sono arrivate dalla Sicilia il 24 dicembre 2017 quando avevano solo 2 mesi. Sono state il primo e il più bel regalo della nostra nuova vita in fattoria.

Birillo, il nostro gatto zen, lui è il capo indiscusso e il più “anziano” (è con noi dal 2011). Calmo e ormai rassegnato all’arrivo di altri animali per casa, nulla lo spaventa. Vive la vita con filosofia!

 

Martina, la nostra principessa, bellissima con i suoi occhioni verdi, ma nel bosco è un’amazzone. È del 2016 ed era stata trovata in un bosco che aveva solo 1 mese. Era una pallina tonda di pelo. Ci ha subito adottato!

 

Tiche, È una gran miagolona e la più selvatica: si concede per qualche coccola solo ai membri della famiglia. Difficilmente si fa vedere quando in giro ci sono ospiti.

 

Rufus e Morgana, gli ultimi arrivati. Fratello e sorella, neri e affascinanti. Lui dolcissimo, lei un pochino più diffidente. sono due gocce d'acqua. 

Betti e Maddi, due papere vecchie e chiacchierone, sarebbero finite in pasto agli animali del bosco ma per fortuna sono arrivate da noi. Erano le cape indiscusse dei pennuti, fino all'arrivo di Augusta...

 

Augusta e Guendalina, oche. Guendalina, bianca, brava, dolcissima. Augusta, bellissima ma lei comanda e soffia a tutti... tutto fumo e niente seitan!  

 

Kelly, Sheila e Tati. sono tre piccole germane, adorano passare il tempo nella piscina e svolazzare qua e là!

 

Pippo e Linguetta, due becchi di 6 anni. Erano già sul camion diretto al macello e sono stati salvati per un pelo. Sono due bravi becchi, cresciuti insieme fin da piccoli, amano trascorrere le giornate nel bosco fra rami e rovi.

Nelly, è arrivata da noi a gennaio del 2019, aveva poche settimane di vita. Ha vissuto in casa con noi fino a primavera quando l'abbiamo inserita nel piccolo gregge. Fino ad un anno ha voluto il biberon! 

Natalino,  arrivato a novembre 2018, aveva 10 mesi, è stato salvato dal macello e ha trovato casa qui in Fattoria. Vivace e giocherellone con Artemio, è molto curioso e socievole con tutti.

Salvia, arrivata a luglio 2020. Ha sempre vissuto in un prato senza contatti con gli umani, pertanto è molto diffidente.

Teodor, Simon, Anastasia, Clementina, Teresina, Giuditta, Giacomina, Gelsomina, Gilda, Nerina, Iside e Siope, e tutte le altre... - Sono il nostro numeroso gruppo di pennuti che trascorrono il loro tempo a razzolare dentro (e qualcuna anche fuori) il loro recinto. Il pollaio mobile ci consente periodicamente di spostarle e di consentire loro di avere aree nuove da scoprire

Margherita, la nostra asinella, ha 17 anni, è un pò schiva e diffidente ma se conquisti la sua fiducia diventa una gran coccolona. E' arrivata a settembre 2018 da Asti con il suo amico Livio che purtroppo ci ha lasciato a gennaio 2020.

 

Nino, cercava una nuova casa e noi ci siamo offerti di accoglierlo. E' diventato subito amico di Margherita ed è molto socievole. 

Rosina, Arrivata a gennaio 2019 da un rifugio vicino a Como. Doveva andare a Rimini dove le avevano trovato casa ma dopo due tentativi andati male hanno deciso di portarla più vicino e noi abbiamo deciso di accoglierla. E' molto socievole e ama il contatto umano.


Violetta, Arrivata a luglio 2019 da un rifugio che purtroppo ha chiuso. Ha 8 anni e fa da mamma alla Rosina che è molto esuberante e sa rimetterla al suo posto quando esagera... ma poi stanno sempre vicine vicine. 


Olivia, Arrivata da un sequestro a maggio 2019, portava dentro di sè un segreto... anzi due!!! Libero e Fortunato, così abbiamo chiamato questi due piccoli che possono crescere con la loro mamma. Il suo ultimo parto, l'unico in cui ha potuto essere mamma.

Nocciola, Iris e Pan. Mamma Nocciola arriva da un sequestro. Era incinta di Iris e Pan. Ha partorito diversi mesi prima di arrivare da noi e loro non sono molto socievoli con gli umani. In compenso si sono integrati benissimo con il piccolo gregge. 

 

 

Valentino e Giorgio, Arrivati il 14 novembre 2020, il giorno di San Valentino, da un allevamento intensivo, sono dolcissimi e stanno imparando a vivere, o forse sarebbe meglio dire: hanno iniziato a vivere.

 


Non sono più con noi ma resteranno sempre nei nostri cuori: 

Le pecore Dolly e Artemio. L'agnellina Scricci,

Le galline Lella, Violetta, Cocca, Tata, Giuditta, Siope e Aurora,

I capponi Alvin e Teodor,

Il tacchino Giorgio,

L'asino Livio,

Il gatto Holly,

L'anatra Betty,

Il germano reale Kelly.

Prima o poi ci rincontreremo, là dove tutti sono liberi...